Scegli Nike. Entra nel Mondo 4.0

La rivoluzione dell’industria 4.0 mira a creare valore a partire dall’uso e dall’analisi dei Dati (big data, i dati aperti, IOT, cloud etc) e dalla digitalizzazione dei processi produttivi e dell’industria.

Inoltre, la spinta verso l’innovazione coinvolge tutte le imprese, in particolar modo le PMI le cui potenzialità sono al centro degli investimenti del Governo.

Ma come si può sfruttare a pieno la trasformazione digitale dell’industria facendone un’opportunità di crescita concreta? È lo stesso Ministero per lo Sviluppo Economico a darci le linee guida:

  • Aumentando gli investimenti industriali nella ricerca e nello sviluppo

  • Favorendo la crescita delle piccole aziende e delle Startup

  • Investendo nella cyber security e nella tutela della privacy

Tra le principali azioni previste dal Piano Nazionale per l’Industria 4.0 spiccano:

  1. La concessione alle imprese che decidono di investire in software e sistemi IT volti alla trasformazione digitale dei sistemi produttivi di:

  2. A) Iper Ammortamento, con una supervalutazione del 250% dei nuovi investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie in linea con i principi dell’Industria 4.0

  3. B) Super Ammortamento, con una supervalutazione del 140% dei nuovi investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT)

  4. Agevolazioni e finanziamenti per facilitare l’accesso al credito delle imprese al fine di accrescere la competitività industriale italiana tramite l’acquisto o il leasing di beni strumentali ad uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali oltre a macchinari, attrezzature e impianti.

L’impegno dello Stato è concreto, i vantaggi sono cumulabili ed è importante che tutte le aziende, dalle PMI alle Multinazionali scelgano di fare parte di un’Italia sempre più digitale, sempre più tecnologica.

Fonti:

StartUp Italia

http://startupitalia.eu/57350-20160531-industria-4-0-spiegazione

Ministero dello Sviluppo Economico

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/iper-e-super-ammortamento

Lascia un commento