Esperienza diretta Bahlsen

Esperienza diretta Bahlsen
Esperienza diretta Bahlsen

Il gruppo Bahlsen

Bahlsen GmbH & Co. KG, impresa a carattere familiare con sede ad Hannover, fondata nel 1889, produce prodotti di pasticceria da più di 120 anni.
Innovazione, nuove idee e concetti rivoluzionari, dall’invenzione dei primi “Leibniz Butterkeks” all’introduzione dello snack al cioccolato PiCK UP! sono sempre stati il marchio di fabbrica di Bahlsen. Oggi, grazie ai suoi 6 stabilimenti in Europa, Bahlsen produce ed esporta in 80 paesi del mondo. Con un organico di circa 3.000 dipendenti, 8 sedi europee, oggi il gruppo sviluppa un fatturato di oltre 550 milioni di euro e produce 143.000 tonnellate di prodotti. In Germania e in Austria, Bahlsen GmbH & Co. KG è leader di mercato nei segmenti torte e biscotti, nel resto d’Europa il marchio Bahlsen è annoverato tra i principali nell’ambito della pasticceria industriale.

Cenni professionali di Massimiliano Tracchi

Ho iniziato la mia esperienza professionale in Bahlsen come analista programmatore nel 1990.
Attualmente dirigo i reparti Information Technology, Logistica e Acquisti. Mi occupo inoltre in qualità di Project Manager dell’implementazione di progetti anche in ambito internazionale. Per la parte I.T. ho di recente concluso con successo il progetto di rollout SAP in Italia, con l’obiettivo di unificare i processi aziendali del Gruppo Bahlsen, salvaguardando i requisiti specifici, le particolarità e le esigenze del business locale. In ambito logistico mi sono occupato della terziarizzazione del deposito prodotti e della distribuzione.

Esperienza diretta Bahlsen

Nike e Bahlsen Italia

"Bahlsen ha una lunga e consolidata esperienza con Nike, ormai più che decenale.

L’ottimo rapporto commerciale e professionale con la società Giusti ha garantito in questi anni una continua evoluzione del software in risposta alle esigenze della forza vendite e alle dinamiche del mercato.
Nike 32
La priva versione del software Nike “versione Nike32” è stata implementata da Bahlsen Italia nel 1999.
Il software era installato in locale nei notebook degli agenti con una funzione automatica di collegamento notturno per la replica e la sincronizzazione dei dati.
Funzionalità della prima versione:
inserimento ordini e clienti
pianificazione del giro visite settimanale
gestione agenda e attività giornaliere
verifica delle politiche commerciali e delle promozioni in corso
informazioni statistiche sull'ordinato e fatturato
scheda ordinato del cliente consultabile anche in immissione ordini
analisi delle partite contabili aperte e incassi per pagamenti delle rimesse dirette a mezzo agente.
Nike Enterprise
Nel 2003, con l’introduzione di nuove figure nell’ambito della forza vendite (regional key account e agenti/promoter) sono emerse nuove esigenze nella sales force automation. Abbiamo colto l’occasione insieme con la società Giusti per ridisegnare i processi e le funzionalità di Nike.
Nasce quindi “Nike Enterprise” con nuove funzioni e una nuova interfaccia grafica utente.
La soluzione resta “off-line” con il collegamento automatico notturno di sincronizzazione dei dati.
Funzionalità aggiuntive:
rilevazione prodotti sul punto vendita (assortimento, promozioni, rotture di stock)
funzionalità specifiche per i RKA e gli agenti/promoter, come ad esempio gestione dei contatti, informazioni su attività promozionali e assortimenti concordati
preparazione del giro visite (visualizzazione o stampa delle informazioni sui clienti da visitare)
agenda collegata alla pianificazione del giro visite
funzione di posta elettronica con la sede e verso i colleghi esterni
informazioni sullo stato avanzamento ordine e sugli stralci
integrazione con esiti di consegna, gestione dei problemi di consegna, giacenze e reclami
messaggi su non disponibilità e incentivazione vendita articoli
griglia assortimentale cliente e listino
scheda tecnica prodotti
Le linee guida utilizzati nella implementazione del nuovo software sono state:
realizzazione di uno strumento semplice e veloce (con pochi dati e pochi “click” richiesti in fase di immissione, dati essenziali per le interrogazioni)
mantenimento di tutte le funzionalità della precedente versione off-line
Nike Sales Agreement
Nel 2007 sulla piattaforma Nike è stato aggiunto il modulo “Sales Agreement” per la gestione dei contratti clienti e il calcolo di premi / contributi fuori fattura (premi fine anno, promozionale, listing fee, etc.).
Questo nuovo modulo software è stato sviluppato dalla società Giusti sulla base delle esigenze di Bahlsen per la gestione del complesso tema dei contratti e dei contributi fuori fattura della grande distribuzione.
Nike Enterprise WEB
Nel 2006 grazie all’evoluzione e all’estensione copertura del WEB si è colta l’opportunità di sostituire il software off-line con una soluzione web based. Questo ha consentito un notevole risparmio sui costi di collegamento degli agenti per lo scambio / sincronizzazione dei dati.
Gli agenti sono stati quindi “migrati” gradualmente dalla precedente soluzione off-line alla nuova piattaforma web."